EFFICITY - SI PARTE!

Piacenza, 09/03/2017

EFFICITY (Efficient energy systems for smart urban districts – Sistemi energetici efficienti per distretti urbani intelligenti) prende ufficialmente il via dopo il kick-off meeting tenutosi oggi presso il Laboratorio Energia e Ambiente di Piacenza.

Il tema della ricerca riguarda gli impianti e le reti energetiche a servizio degli edifici, sia per la produzione dell’energia elettrica sia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di un software che, da un lato, aiuti i progettisti a configurare in modo ottimale i nuovi impianti, tenendo in particolare considerazione le fonti ad energia rinnovabile (solare fotovoltaico e termico, biomasse, ecc.), e, dall’altro lato, supporti anche chi esercisce gli impianti nella scelta della strategia di gestione ottimale.

La ricerca è supportata dalla Regione Emilia-Romagna in attuazione al programma Por-Fesr 2014-2020 e in raccordo con gli obiettivi del Piano Energetico Regionale.

I partner della ricerca, oltre al Leap che ha il ruolo di coordinatore, sono i laboratori Cidea dell’Università di Parma, Ciri Energia e Ambiente dell’Università di Bologna, il Comune di Parma e Confindustria Emilia Romagna Ricerca.

Ad essi si aggiunge un'ampia compagine di aziende: le piacentine Antas e le imprese Cella Gaetano e Croci Costruzioni, affiliate alla rete Condomini Intelligenti,
oltre all’Impresa Allodi di Parma, il Consorzio Centrale Termica Corticella di Bologna, CPL Concordia, Optit e Siram.

Per approfondimenti, scarica la locandina del progetto qui sotto!

Scarica la locandina